Mitchell Besser: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul medico che ha sposato Annie Lennox.
Essere sposati con una stella della musica rende automaticamente famosi, anche quando quello che si cerca non è la popolarità. Lo sa bene Mitchell Besser, per gli amici Mitch, conosciuto da molti più per essere diventato il terzo marito di Annie Lennox che non per i suoi meriti in campo scientifico e medico. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Mitchell Besser: biografia e carriera
Classe 1955, Mitchell Besser è un medico di origine sudafricana. Non conosciamo precisamente la sua data di nascita né il suo segno zodiacale. Sappiamo però che si è formato ad Harvard, in una delle università più prestigiose d’America, diventando un ostetrico e ginecologo di fama internazionale.
Dotato di un’estrema sensibilità, ha dedicato buona parte della sua carriera ai bisogni delle donne, in tema di salute. Nel 1999 è entrato nell’Università di Cape Town per dare il proprio supporto in una ricerca dedicata allo sviluppo di servizi per donne incinte affette dal virus HIV, con l’obiettivo di evitare la trasmissione del virus da madre in figlio.
Proprio lavorando a questo progetto, quando ha capito che molte donne erano troppo spaventate per tornare in clinica e ricevere le necessarie cure, ha deciso di fondare l’associazione Mothers2Mothers, con l’obiettivo di formare e sensibilizzare tutte le donne e le madri sull’importanza di accedere alle cure.
In pochi anni, cominciando la propria attività dal sedile posteriore della propria auto, è riuscito a rendere m2m leader mondiale nella lotta all’AIDS pediatrico. Un risultato che gli ha permesso di conquistare prestigiosi premi in tutto il mondo, soprattutto degli Stati Uniti, e di diventare un luminare nella lotta al virus HIV, ruolo simbolico che ricopre ancora oggi con soddisfazione.
La vita privata di Mitchell Besser: moglie e figli
Nonostante non fosse ancora molto famoso, Mitch Besser ha creato scalpore quando ha iniziato la sua storia con Annie Lennox. Già sposato all’epoca del suo incontro con la cantante, con una donna di nome Debra Jackson, madre dei suoi primi due figli, secondo alcune versioni riportate sulla stampa avrebbe cominciato la sua relazione con la storica voce di Aberdeen prima ancora di separarsi dalla moglie. Anzi, sarebbero state le sue prime foto con Annie a far chiedere alla consorte il divorzio.
Tale versione dei fatti non è stata però confermata da tutti, e anzi pare che Besser e la moglie di allora fossero già in crisi prima che il medico conoscesse Lennox e iniziasse a frequentarla. A prescindere da quale sia la verità, sappiamo comunque che Annie Lennox e Mitchell si sono incontrati per la prima volta nel 2009, quando la cantante è stata coinvolta per nelle attività di Mothers2Mothers.
Da allora i due hanno scoperto di avere un feeling straordinario e di fatto non si sono più lasciati, convolando a nozze il 15 settembre 2012 a Londra, in una barca privata sul Tamigi, davanti a pochi ospiti, tra cui l’attore Colin Firth e le figlie della cantante, Lola e Tali. Le nozze si sono tenute in tono piuttosto modesto per scelta dei due coniugi, che non volevano urtare la sensibilità dell’ex moglie di Mitch.
Chi è Annie Lennox, la moglie di Mitchell Besser
Nata ad Aberdeen, in Scozia, nel giorno di Natale del 1954, Annie Lennox è una delle cantanti più importanti non solo nella storia della musica britannica, ma della musica mondiale. Frontwoman e fondatrice degli Eurythmics, la band di brani immortali come Sweet Dreams (Are Made of This), ha vinto nella sua carriera sia all’interno del gruppo che da solista quattro Grammy, otto Brit Award e un Oscar per la miglior canzone originale nel 2004.
Ancora innamoratissima del suo Mitch, come dimostrato da alcuni scatti che li vedono passeggiare insieme, a Los Angeles, mano nella mano anche nel 2024, Annie è stata sposata due volte prima d’incontrare il medico sudafricano: la prima con Radha Raman, la seconda con Uri Fruchtmann, il padre delle sue due figlie. Ha inoltre avuto una storia importante, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, con Dave Stewart, suo partner negli Eurythmics.
Dove vive?
Da sempre legatissimo al Sudafrica, il suo paese d’origine, Mitch vive prevalentemente a Los Angeles con la moglie Annie, ma i due trascorrono molto tempo anche in Europa, nelle varie case inglesi della cantante.
Le curiosità su Mitchell Besser
– Nonostante sia un personaggio ormai piuttosto famoso, Mitch Besser non possiede un account ufficiale su Instagram e non è un grande utilizzatore delle piattaforme social. Esiste però un account ufficiale dedicato alla sua organizzazione, Mothers2Mothers.